• Home
  • Chi siamo
  • Servizi
  • Shopping
  • Portfolio
  • Openings
  • Contatti

Il Retail del futuro sarà in aeroporti e stazioni

Sole 24Ore, 19 novembre 2018

Italia tra i protagonisti del Mapic. The International retail property market, l’appuntamento più importante dell’anno per il mondo del real estate legato alla distribuzione commerciale e alle strategie dei maggiori brand internazionali.

Una kermesse di tre giorni a tempo pieno, che si è chiusa venerdì scorso, con la partecipazione di 8.600 addetti ai lavori proveniente da 80 paesi.

“L’Italia si è rivelata essere il secondo protagonista, dopo la Francia, del Mapic – ha spiegato al Sole 24 Ore Francesco Pupillo, deputy director di Mapic markets – con 1.100 partecipanti ed eventi significativi in termini di summit e convegni, è la seconda community, con ben due padiglioni, entrambi sponsorizzati da Ice, il primo con Cncc, il secondo con Confimprese”. Peccato, però, che non abbia portato a casa nessun Mapic Award, gli Oscar dell’immobiliare commerciale. A fare invece il pieno dei premi sono stati Francia, Stati Uniti e Cina.

Shopping con intrattenimento

Se ci sono due temi emersi chiaramente nell’edizione 2018 di Mapic è che l’entertainment la fa sempre più da padrone nelle esperienze di shopping e che il turismo trova il suo volàno nelle possibilità shopping esclusive. Un dato, in particolare, ha tenuto la scena del Mapic. ” Se già l’attuale percentuale di superficie lorda dei centri commerciale e degli spazi distributivi è salita al 25% – ha spiegato Pupillo – nel giro di un quinquennio sarà al 50%.

Come dire: senza divertimento non c’è shopping che tenga. Tutti i progetti di nuovi retail center presentati al Mapic evidenziano una componente di entertainment e di food&beverage (altro tema prevalente) fondamentale. In tutto ciò le aree di transito la faranno da padrone: ” Un’area di transito di domani coprirà tutte le funzioni fondamentali_ ha detto Alessandro Zanotti di Accenture_: tecnologia, wellness, retail e smart shopping. Aeroporti e stazioni saranno la calamita in grado di attrarre i compratori nei centri commerciali e nelle vie dello shopping. Equinox per esempio è un brand del wellness che si integra con le esperienze di shopping.

Raccontare l’esperienza

” La nostra vision si basa sul creare ricordi attraverso uno storytelling ispirazione – ha spiegato Jamie Tayler di L’occitane en Provence – Stiamo utilizzando la realtà virtuale nel nostro punto vendita sulla Fifth Avenue a New York come parte di questo storytelling.

Non basta più essere un negozio, bisogna essere un flagship experiential centre”. Il retail è, e sarà sempre più, un potenziatole del turismo.

Evelina Marchesini

Blog

Nuove Frontiere Tecnologiche: Affrontare il Futuro dell’Immobiliare Commerciale

Nuove Frontiere Tecnologiche: Affrontare il Futuro dell'Immobiliare Commerciale Nell'era digitale, le nuove frontiere tecnologiche stanno trasformando radicalmente il panorama dell'immobiliare...
Leggi tutto
Blog

Scegliere la Posizione Perfetta per un’Attività Commerciale? 

Scegliere la Posizione Perfetta per un'Attività Commerciale? Ecco i Fattori Chiave da Considerare La scelta della posizione è cruciale quando...
Leggi tutto
Blog

L’IMPORTANZA DELL’ARCHITETTURA E DEL DESIGN NELL’IMMOBILIARE COMMERCIALE

L’architettura e il design svolgono un ruolo fondamentale nell'immobiliare commerciale, perché? Quando si tratta di immobiliare commerciale, l'architettura e il...
Leggi tutto
Blog

Le prospettive delle singole asset class nel 2023

Le prospettive delle singole asset class nel 2023 Nell’ambito del Retail, le strategie di espansione dei brand si concentreranno sempre...
Leggi tutto
Blog

2023, l’anno della ristorazione

La ristorazione è in forte ascesa, le persone infatti, soprattutto dopo la pandemia, è proprio a una cena o un pranzo fuori con gli amici che sembrano non voler rinunciare. 

Il settore è sicuramente favorito anche dalla ripresa del turismo che porta sempre più persone a passeggiare nelle vie storiche del centro o anche da trasmissioni e canali digitali, interamente dedicati al food.

Leggi tutto
Blog

RETAIL IMMOBILIARE – Trend e previsioni 2023

RETAIL IMMOBILIARE - Trend e previsioni 2023 Il retail real estate in Italia sta vivendo un momento di ascesa, trainato...
Leggi tutto
Blog

TRAVEL RETAIL – Il mercato dei mega investimenti non si ferma

TRAVEL RETAIL - Il mercato dei mega investimenti non si ferma Nonostante la pandemia, prima, i rincari di luce e...
Leggi tutto
Blog

MAPIC, EDARES TORNA A CANNES

Ritorna il grande appuntamento con MAPIC Cannes al Palais des Festivals da martedì 30 novembre a giovedì 2 dicembre 2021.
Leggi tutto
Blog

L’Italia Riparte – La scelta degli Hotel su Roma

La scelta degli hotel su Roma. L'Italia riparte adeguandosi al cambio di clientela. Si punta sul Luxury e per questo motivo molte catene di hotel hanno deciso di aprire nella capitale.
Leggi tutto
Blog

MAPIC 2021 – L’EVENTO ITALIANO DI RETAIL E REAL ESTATE IN ITALIA

MAPIC, Milano 14- 15 settembre 2021 Anche quest’anno EDARES parteciperà all’evento di punta dedicato al mercato immobiliare commerciale in Italia....
Leggi tutto
Blog

Ripartenza post covid

Retail real estate prima e dopo il Coronavirus Ci sono tre periodi ben distinti anche per il retail e l’immobiliare...
Leggi tutto
Blog

Perché affidarsi ad un’agenzia specializzata in High Street Retail?

Nella fase in cui un marchio decide di aumentare la propria presenza sul territorio con lo sviluppo di una nuova area commerciale ecco che subentrano aziende come Edares, società leader nel settore dell’ high street retail ovvero nel processo di intermediazione immobiliare commerciale.
Leggi tutto
Blog Press

MAPIC, appunti per un futuro Real Estate

Mark Up, 22 novembre 2018 Dall'edizione n.24 di MAPIC (Cannes, Palais des Festival, 14- 16 novembre 2018), il più importante...
Leggi tutto
Blog Press

Il Retail del futuro sarà in aeroporti e stazioni

Italia tra i protagonisti del Mapic. The International retail property market, l'appuntamento più importante dell'anno per il mondo del real estate legato alla distribuzione commerciale e alle strategie dei maggiori brand internazionali.
Leggi tutto
Blog Press

Edares annuncia cinque nuovi deal immobiliari tra Italia ed estero

In occasione del Mapic Cannes 2018, il salone internazionale del retail real estate, Edares, società Italiana di intermediazione immobiliare specializzata nel lusso e nel fashion, ha annunciato la finalizzazione di cinque nuovi deal, sia sul territorio italiano che all'estero
Leggi tutto
Blog Press

Edares conclude cinque deal in Italia e nel Regno Unito

Monitor Immobiliare, 15 novembre 2018 Edares - Real Estate Solution, società di intermediazione immobiliare, ha finalizzato cinque deal, in Italia...
Leggi tutto
Blog Press

Il Quotidiano Immobiliare

Daily Real Estate, 09 novembre 2018 Amati, EDA.RES: buone le aspettative per il MAPIC ed il settore retail La società...
Leggi tutto
Blog Press

Il brand Saint Laurent sbarca a Venezia con uno store gigante

Nuovo store del lusso "targato" Pinault in arrivo a Venezia
Leggi tutto